Settore di Attività Nazionale

Neve

Primi bilanci da NeveUisp

NeveUisp 2012 sta per concludersi, è stata una settimana piena di appuntamenti.

Lunedì 5 marzo sono partiti i corsi di sci, per bambini e per adulti, contemporanemanete allo sci accompagnato che ha permesso agli amanti dello sci di conoscere le piste e gli impianti di San Martino di Castrozza. Nel pomeriggio il palazzetto dello sport della località trentina ha fin dal primo giorno ospitato le attività in palestra, dall'arrampicata, al tennis tavolo, dalla pallavolo al calcetto al biliardino. Operatori Uisp erano a disposizione di tutti coloro che avessero avuto intenzione di provare nuovi sport o partecipare ad un torneo. Nella serata di lunedì si è tenuta la festa di benvenuto all'interbo del cinema alla presenza del presidente del Parco di Paneveggio, la presidente dell'Apt di San Martino, e Maurizio Bonelli, Presidente dell'Associazione Maestri Sci Italiani ).
Martedì 6 marzo sono iniziate le escursioni con un giro nella foresta di Paneveggio: paesaggi incantati e scorci da sogno per una gita all'insegna dell'attenzione per la natura. Una guida del parco ha accompagnato i partecipanti fino al recinto dei cervi, che ospita diversi esemplari di questo splendido animale. La giornata di mercoledì si è conclusa con una ciaspolata notturna su un sentiero che gira intorno al paese e sbuca proprio sotto le famose Pale di San Martino, rischiarate per l’occasione dalla luna piena. Circa trenta partecipanti, senza bisogno di torce, hanno camminato per due ore e chiuso la passeggiata con l’incontro con una volpe, per niente spaventata anzi incuriosita dall’invasione notturna del suo territorio.
L'8 marzo è stata una giornata ricca di eventi con il Trofeo dell'ospite, che ha visto giovanissimi e senior gareggiare in un piccolo slalom alla fine dell'impianto del Tognola, seguiti dai festeggiamenti per la festa della donna. All'interno del rifugio Tognola si è tenuta la presentazione della "Carta europea dei diritti delle donne nello sport". Erano presenti Filppo Fossati, presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, vocepresidente nazionale Uisp, Paola Lanzon, responsabile del Coordinamento donne Uisp, Cristina Boniatti, presidente Uisp Trento, Paola Toffol, presidente Apt di San Martino di Castrozza e il presidente degli impianti di risalita del Tognola, oltre a Bruno Chiavacci, presidente nazionale Area neve Uisp. Agli interventi degli ospiti presenti al rifugio, sono succedute le parole di alcune donne presenti al dibattito, che hanno ulteriore aiuto ad un'organizzazione come l'Uisp per permetter alle mamme di vivere al meglio la loro settimana bianca. Prima dell'incontro si è svolta la discesa della bandiera della pace più grande del mondo: 300 metri quadri di tessuto multicolore sorretto da circa trenta operatori Uisp ha invaso lo spazio davanti al rifugio per ribadire l'impegno dell'associazione in favore della pace e dei diritti. La serata si è conclusa con la fiaccolata sugli sci, che gli ospiti hanno potuto seguire dalla cabinovia rimsta aperta oltre l'orario standard per permettere lo svolgimento della festa Uisp.
La giornata di venerdì 9 marzo è dedicata alla gara di sci, all'escursione a Bassano del Grappa e alla passeggiata con le ciaspole. Un gruppo di operatori della Lega Montagna ha organizzato ogni giorno della settimana uscite con le ciaspole, partendo da un livello semplice ed accessibile fino ad arrivare alle passeggiate più impegnative degli ultimi giorni, della durata anche di 5-6 ore. Durante la settimana gli operatori sportivi volontari Uisp hanno dedicato parte del loro tempo alle attività con i diversi gruppi di disabili provenienti da varie città d'Italia, proponendo loro l'accompagnamento nei corsi di sci e la partecipazione alle altre attività in programma.

Ecco i commenti di alcuni partecipanti a NeveUisp 2012.

Donato Fersini, accompagnatore dei ragazzi dell'associazione Nuovi orizzonti di Roma: “Siamo venuti in tredici, cinque operatori e otto ragazzi con disabilità. È la nostra seconda volta a Neveuisp, ci siamo trovati molto bene, le attività sono adatte a noi, tutti si sono dimostrati gentili e disponibili e i ragazzi sono molti contenti di poter partecipare ad attività che seguono i loro tempi. Abbiamo potuto verificare un'ottima organizzazione e partecipare a varie attività come sci, ciaspolate, escursioni, in ognuna delle quali i ragazzi sono stati messi completamente a loro agio. Per noi questo vuol dire partecipare ad una vera vita associativa, con momenti di incontro in cui portare le esperienze e far conoscere anche il mondo delle diverse abilità”.
Claudio Santalucia, dirigente Uisp Pisa: A NeveUisp mi occupo da circa dieci anni dell'organizzazione delle gite ed escursioni. Cominciamo a lavorare dal mese di luglio, quando si effettua il sopralluogo nella località prescelta. In questa occasione prendiamo contatto con l'Apt locale e prepariamo un primo programma di massima. Normalmente le scelte nascono da proposte nostre e dell'Apt, tra le quali vengono scelte le più congeniali al popolo dell'Uisp. Qui in Trentino ormai ci conoscono tutti, conoscono i numeri delle persone che muoviamo e si dimostrano sempre molto disponibili ne nostri confronti. Ovviamente, può capitare che nascano delle problematiche relative ai soggiorni, ma possiamo contare sulla preziosa collaborazione di Uisp&Go, l'agenzia di viaggi che lavora con noi per la perfetta riuscita dell'iniziativa”.
Patrizia di Roma: “Ho smesso di sciare da due anni per una caduta in pista che mi ha lesionato i legamenti del ginocchio. Pensavo di avere chiuso con la montagna, invece, a Neveuisp ho trovato mille modi nuovi ed interessanti di passare una vacanza sulla neve. Vado a fare le passeggiate con le ciaspole, le escursioni, partecipo alle iniziative che ogni giorno ci vengono proposte dall'organizzazione”.
Massimo, marchigiano a San Martino con la figlia di sei anni: “E' la prima volta per noi a Neveuisp. Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma sono molto soddisfatto. Sia io che mia figlia riusciamo a sciare e ad alloggiare a prezzi sostenibili. Lei ha la possibilità di fare i corsi e poi attività con altri bambini e anch'io ho il tempo per sciare e per rilassarmi”.

(di Elena Fiorani)

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass